Eco Design, Innovazione Ecosostenibile

L’Eco Design, il nostro ambiente di lavoro “naturale”

Il design sostenibile è lo spazio concettuale in cui si muove la progettazione e la produzione Carton Factory.

Una delle mission fondanti di Carton Factory è da sempre l’uso di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di design guidati dai principi della sostenibilità ambientale. Sviluppare prodotti ambientalmente e socialmente sostenibili è uno dei principali obiettivi delle nostre linee di progettazione.

“la progettazione, se vuole essere ecologicamente responsabile e socialmente rispondente, deve essere rivoluzionaria e radicale nel senso più vero dei termini. Deve votarsi al principio del minimo sforzo adottato dalla natura”
[Victor Papanek]

 

13411786_1335016666514236_7560682452827004714_o

Eco Design è un concetto che caratterizza la progettazione di un prodotto nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

Le linee guida di Carton Factory della realizzazione dei propri prodotti di arredo in cartone sono molteplici ma riassumibile in questi punti:

Materiali sostenibili: materiali non tossici, riciclati o riciclabili, realizzati secondo processi produttivi che utilizzano energie alternative.
Risparmio energetico: utilizzo di processi produttivi o prodotti che consumano meno energia.
Qualità e durabilità: una maggiore resistenza all’usura ed un funzionamento ottimale garantisce una riduzione dell’impatto dei rifiuti prodotti.
Design e riciclo: un progetto che prevede un secondo utilizzo per l’oggetto prodotto sia come materiale sia come funzione.

Carton Factory è un brand 100% italiano che progetta e produce sedie in cartone, mobili in cartone, accessori in cartone e idee personalizzate sul cliente seguendo strettamente la filosofia di un eco design sostenibile.